25 Giugno 2018
COLDIRETTI BELLUNO SALUTA IL NUOVO PRESIDENTE

Il nuovo Presidente di Coldiretti Belluno è Alessandro de Rocco. E’ stato votato ed eletto stamane dall’assemblea provinciale che ha anche eletto il nuovo Consiglio direttivo della più rappresentativa organizzazione agricola del bellunese.
Il neo presidente Alessandro de Rocco, che succede a Silvano Dal Paos, è nato a Feltre  il 03/11/1967 ed è il Presidente della Cooperativa Agricola “La Francescana” dal 2012. Il suo settore produttivo è la produzione del latte conferito totalmente alla Lattebusche di cui è anche consigliere di amministrazione.
“Penso sia un ricambio di valore grazie ad una figura giovane ma con grande esperienza – sottolinea il past presidente Silvano Dal Paos – da parte mia un ringraziamento di cuore al consiglio uscente e un in bocca al lupo a quello eletto stamane che senza dubbio darà continuità ad un rinnovamento importante della Nuova Coldiretti”.
Alla riunione del nuovo Consiglio che si è tenuta subito dopo è poi stata nominata la nuova giunta di Coldiretti Belluno: “Quando si parla di rinnovamento in casa Coldiretti – spiega Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti Belluno – si fa riferimento ad un percorso di crescita nei servizi alle imprese e nella rappresentanza al fine di garantire al tessuto economico agricolo delle opportunità concrete. Alla base di questo percorso di crescita c’è la consapevolezza che ogni singola realtà può essere preziosa per tutta Coldiretti Belluno. E anche gli uscenti in realtà continueranno a dare il loro fattivo contributo per il bene di tutta l’agricoltura bellunese”.
“Rivestire il ruolo di presidente provinciale della  Federazione di Belluno mi riempie di orgoglio ma è altrettanto forte in me il sentimento di responsabilità derivante dal rappresentare un territorio meraviglioso che, il nostro lavoro, tra mille difficoltà, contribuisce a preservare, mantenendo saldo il collegamento con la nostra terra, con i nostri animali, con la nostra cultura, con il nostro desiderio di continuare a produrre e vivere nelle nostre montagne – ha spiegato all’assemblea, pochi minuti dopo lo spoglio dei voti,  il neo presidente di Coldiretti Belluno, Alessandro De Rocco - Sono sicuro che tutti voi hanno i miei stessi sentimenti e si trovano qui pronti ad accettare le sfide che il futuro ci riserva. Si parla sempre  più spesso di sostenibilità,  una unica parola che racchiude in se tutto quello che dovremo affrontare ed è moltissimo. Biodiversità, benessere animale, salvaguardia del territorio. E’ necessario capire la strada da intraprendere ma al contempo dobbiamo cercare di gestire il cambiamento a nostro favore con nuove idee, proposte e soprattutto vigilare per evitare di essere danneggiati.
Tutti insieme stiamo rappresentando Coldiretti in un momento in cui la nostra organizzazione sta scrivendo una nuova pagina dell’agricoltura italiana e della sua rappresentanza. A tutti i livelli Coldiretti ha conquistato il massimo rispetto non solo nelle varie parti che compongono il settore primario, ma anche dalle altre categorie economiche e dal mondo civile e politico.
Il neo Consiglio direttivo, presieduto da Alessandro De Rocco (Seren, Arsiè, Lamon, Fonzaso)
, è così composto: Elena Billò (Alano, Quero-Vas), Alfonso Barp (Sedico Sospirolo), Davide De Martin (Belluno, Limana, Ponte nelle alpi), Dario Zampol (Cadore, Comelico), Stefano Ghedina (Cortina, Val Boite),  Fabrizio Pescosta (Agordo, Falcade, Cencenighe, Taibon, Voltago, Gosaldo, Vallada, La Valle, S. Tomaso, Canale), Christian Grones (Livinallongo, Colle S. Lucia, Rocca Pietore, Alleghe, Selva di Cadore), Marco Casagrande (Mel, Lentiai, Trichiana), Marco Vuerich (Alpago, Val di Zoldo, Tambre, Chies D’Alpago), Gianni Zanolla (San Gregorio, Santa Giustina, Cesiomaggiore), Angelo Chiesurin (Feltre).  Faranno parte di diritto del consiglio provinciale di Coldiretti Belluno il Consigliere ecclesiastico Don Gino Dal Borgo e i rappresentanti dei movimenti , Alex Limana, delegato di Giovani Impresa Belluno, Chiara Bortolas, delegata Donne Impresa Belluno e Massimo Collostide, presidente Associazione Pensionati e come auditore il presidente di Terranostra Belluno che è Fabrizio Pescosta già in consiglio. Il consiglio ha poi nominato Vice Presidente Grones Christian e i membri della giunta Barp Alfonso, De Martin Davide, Chiesurin Angelo, Vuerich Marco.

Campagna Amica

Foresta Amica