Con la terra e con il sole, un pò d'acqua e un pò d'amore...
...potrebbe essere il giusto sottotitolo di questo percorso che ha visto la partecipazione attiva di una quindicina di ragazzi tra i 14 e i 34 anni.
Un progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Sedico e Coldiretti Belluno, realizzato nell’ambito dei Piani di intervento finanziati dalla Regione Veneto "Parola ai Giovani".
Cinque incontri, un orto e una cucina.
Si è spaziato dalla teoria alla pratica, dall’orticoltura alla cucina sostenibile. Lo studio del terreno, la realizzazione dell'orto alle scuole elementari di Sedico, la scoperta delle erbe alimurgiche, la conservazione dei prodotti e la realizzazione di una cena finale, con i prodotti raccolti, nella bella Villa Patt.
Con il supporto dei Maestri Contadini Gabriele Marcolina e Giuliana Perin, la forestale Ester Andrich, il Cuoco Contadino Marco Casagrande i ragazzi hanno saputo comprendere il valore della terra, emozionarsi, coltivare nuove amicizie e creare dei meravigliosi piatti!
Un plauso ai ragazzi che hanno voluto credere in questo progetto! Alain, Alessia, Elena, Francesco, Jasmine, Katia, Laura, Lorenzo, Marta, Mattia, Nicole, Samela, Serena e Simone.