28 Settembre 2020
I FORMAGGI VINCITORI DELLA 34° DELLA RASSEGNA DEI FORMAGGI DI MALGA DELL’AGORDINO E DELLA PROVINCIA DI BELLUNO

Coldiretti Belluno, Pro Loco di Sedico e Strada dei Formaggi e dei Sapori: ancora un successo per la Rassegna dei Formaggi di Malga dell’Agordino e della provincia di Belluno. Vince la qualità e salubrità dei prodotti. Vincono i malghesi bellunesi.

Piena riuscita dell’edizione n. 34 della Rassegna dei formaggi di Malga dell’Agordino e della Provincia di Belluno ospitata domenica 27 settembre 2020 nella splendida location di Villa Patt a Sedico, grazie alla fattiva collaborazione della locale Associazione Pro Loco guidata dall’instancabile presidente Claudio Mezzavilla ed inserita nella ormai conosciutissima e partecipata Mostra Mercato Colori Sapori e Profumi d’Autunno.

Ancora una volta molto singolare ed unico si è rivelato il patrimonio dolomitico dei Formaggi di Malga. Partita e sviluppatasi in Agordino, la rassegna si apre positivamente ancora una volta anche a tutta la provincia bellunese per presentare e beneficiare di gusti e profumi speciali e diversificati. Comunque schietti e direttamente alla portata di tutti.

34 edizioni sono davvero tante ed anche quest’anno, pur con le restrizioni dovuto al Covid, bellunesi, appassionati di formaggi e turisti hanno avuto la possibilità di una più ampia conoscenza di formaggi incredibilmente di qualità e dal gusto decisamente soddisfacente e moderno nella tradizionalità delle proposte. Insomma, prodotti di qualità di un agricoltura di montagna che ancora tiene e che propone eccellenti produzioni che i malghesi realizzano in un rapportodel tutto esclusivo nel vivere con l’ambiente naturale con gli animali, con le montagne, i boschi ed i pascoli.

Sotto l’attenta regia di Coldiretti Belluno guidata dal suo Presidente Alessandro De Rocco e grazie alla collaborazione della Strada dei Formaggi e dei Sapori della Provincia di Belluno e della Camera di Commercio di Treviso e Belluno Dolomiti, una quindicina di Malghe hanno permesso al pubblico presente di ritrovare i valori della terra di cui prima si accennava, del lavoro duro ma sicuramente premiante nella salubrità e qualità delle proposte. Prodotti giudicati con molta attenzione dall’esperta Giuria guidata da Daniele Slongo di Veneto Agricoltura.

 

Queste le maghe presenti:
Malga Cherz di Livinallongo della Lateria di Litinallongo, Malga Le Buse di Falcade della Soc. Agr. Le Buse, Malga Valles Alto di Falcade dell’Az. Agr. Pescosta Nicola, Malga Laste di Rocca Pietore dell’Az. Agr. Dorigo Ezio, Malga Erera di Cesiomaggiore dell’Az. Agr. De Boni Novella, Malga Mezzomiglio di Alpago della Soc. Agr. La Ghirba, Malga Casera Razzo di Vigo di Cadore dell’Az. Agr. Az. Agr. Sonia Dionisio, Malga Ciauta di Vodo di Cadore della Soc. Agr. Karugo di Giovanna Giuffrida, Malga Garda di Lentiai di Borgo Val Belluna dell’Az. Agr. Zannin Cindy, Malga Campet di Pedavena dell’Az. Agr. De Boni Novella, Malga Celado di Arsiè dell’Az. Agr. Andrea Della Lucia, Mala Larieto di Cortna D’Ampezzo della Soc. Agr. El Brite De Larieto.

 

E queste le Malghe vincitrici:

34^ RASSEGNA DEI FORMAGGI DI MALGA DELL’AGORDINO:
1) Malga Valles Alto di Falcade dell’Az. Agr. Pescosta Nicola
2) Malga Cherz di Livinallongo della Lateria di Livinallongo
3) Malga Laste di Rocca Pietore dell’Az. Agr. Dorigo Ezio

RASSENA DEI FORMAGGI DI MALGA DELLA PROVINCIA DI BELLUNO
1) Malga Casera Razzo di Vigo di Cadore dell’Az. Agr. Sonia Dionisio
2) Malga Garda di Lentiai di Borgo Val Belluna dell’Az. Agr. Zannin Cindy
3) Malga Mezzomiglio di Alpago della Soc. Agr. La Ghirba

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Foresta Amica

Foresta Amica

VOLTI E VOCI DI MALGA

La mostra on line

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

Obblighi di pubblicità / trasparenza contributi pubblici – art. 35

Obblighi di pubblicità / trasparenza contributi pubblici - art. 35

Campagna Amica

Campagna Amica

Foresta Amica

Foresta Amica

VOLTI E VOCI DI MALGA

La mostra on line

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

Obblighi di pubblicità / trasparenza contributi pubblici – art. 35

Obblighi di pubblicità / trasparenza contributi pubblici - art. 35