23 Dicembre 2019
IN CAMERA DI COMMERCIO A BELLUNO LE PREMIAZIONI DEL 14° CONCORSO DEI FORMAGGI DI LATTERIA E DI MALGA DELLA PROVINCIA DI BELLUNO.

Foto di gruppo con tutti i premiati al 14° Concorso dei Formaggi di Latteria e di Malga

VENERDI' 20 DICMBRE 2019: IN CAMERA DI COMMERCIO A BELLUNO LE PREMIAZIONI DEL 14° CONCORSO DEI FORMAGGI DI LATTERIA E DI MALGA DELLA PROVINCIA DI BELLUNO.

Doveva tenersi il 17 novembre in occasione dei festeggiamenti del Patrono di Belluno San Martino, ma il tempo avverso non lo ha permesso, posticipando il tutto alla data di venerdì 20 dicembre. Occasione per premiare i vincitori del 14° Concorso dei Formaggi di Latteria e di Malga, ma anche occasione di uno scambio di auguri con le autorità presenti.

Il Concorso voluto ed organizzata dalla Camera di Commercio di Treviso - Belluno Dolomiti, con la collaborazione della Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi e Coldiretti Belluno, si sta delineando come una delle più significative e partecipate iniziative di promozione e valorizzazione dei formaggi bellunesi che rimangono un vero patrimonio culturale, storico, di passioni e di valenze propositive da preservare.
Il momento attuale è molto complicato, difficile da ricondurre a normalità. Egualmente gli organizzatori hanno voluto presentare il classico ed atteso concorso anche per dare un segno tangibile di sostegno al settore economico bellunese (ma non solo) ed in questo frangente ai produttori agricoli locali, molti dei quali sono giovani, che con passione e professionalità lavorano, si impegnano in una professione antica ma anche sempre più al passo con i tempi.

Cinque le categorie di formaggi in concorso: formaggi a breve maturazione, formaggi tipici mezzani, formaggi tipici stagionati, formaggi caprini ed ovini o misti, formaggi di malga. Il concorso ha visto la presenza di oltre cinquanta produzioni del “buono che fa bene”.

Così in sala Luciani della Camera di Commercio, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei primi tre classificati di ogni categoria alla presenza delle aziende agricole produttrici e delle autorità politiche ed amministrative, a cui è seguito un gustoso buffet a cura degli AgriChef.

Ecco la classifica:

FORMAGGI A BREVE MATURAZIONE
1 - Latteria turnaria di Valmorel (Limana) - Fresco Valmorel
2 - Soc. Coop. Agr, Latteria di Tisoi (Belluno) - Mezzanello
3 - Scoc Coop. Agr. Latteria di Lentiai (Lentiai di Borgo Valbelluna) - Formai del Borgo

FORMAGGI TIPICI MEZZANI
1 - Scoc Coop. Agr. Latteria di Sedico (Sedico) - Casel Sedico Mezzano
2 - Centro Caseario Allevatori Cansiglio (Valmenera Cansiglio) - Mezzano Cansiglio
3 - Centro Caseario Allevatori Cansiglio (Valmenera Cansiglio) - Guslon Mezzano

FORMAGGI TIPICI STAGIONATI
1 - Lattebusche SCA (Busche di Cesiomaggiore) - Piave vecchio selezione oro Dop
2 - Scoc Coop. Agr. Latteria di Sedico (Sedico) - Casel Sedico Stagionato
3 - Soc. Copp. Agr. Latteria di Tisoi (Belluno) - Vecchio Tisoi

FORMAGGI CAPRINI ED OVINI O MISTI
1 - Az. Agr. Bortoluzzi Davide (Alpago) - Tometta Pecora/Capra
2 - Soc. Agr. La Schirata SS (Valpiana di Limana) - Pecorino Stagionato
3 - Az. Agr. Bortoluzzi Davide (Alpago) - Canestrata di Pecora

FORMAGGI DI MALGA
1 - Az. Agr. Dorigo Ezio - Malga Laste (Rocca Pietore)
2 - Az. Agr. Dionisio Sonia - Malga Casera Razzo (Vigo di Cadore)
3 - Az. Agr. Della Lucia Andrea - Malga Celado (Arsiè)

E non ci resta che congratularsi con i vincitori!

 

FORMAGGI A BREVE MATURAZIONE 1 - Latteria turnaria di Valmorel (Limana) - Fresco Valmorel 2 - Soc. Coop. Agr, Latteria di Tisoi (Belluno) - Mezzanello 3 - Scoc Coop. Agr. Latteria di Lentiai (Lentiai di Borgo Valbelluna) - Formai del Borgo premiati dal Vescovo Mons. Renato Marangoni e dal Presidente Camera di Commercio di Treviso e Belluno Mario Pozza.

FORMAGGI TIPICI STAGIONATI 1 - Lattebusche SCA (Busche di Cesiomaggiore) - Piave vecchio selezione oro Dop 2 - Scoc Coop. Agr. Latteria di Sedico (Sedico) - Casel Sedico Stagionato 3 - Soc. Copp. Agr. Latteria di Tisoi (Belluno) - Vecchio Tisoi, premaiti dal deputato Roger De Menech e dall'europarlamentare Gianantonio Da Re

FORMAGGI TIPICI MEZZANI 1 - Scoc Coop. Agr. Latteria di Sedico (Sedico) - Casel Sedico Mezzano 2 - Centro Caseario Allevatori Cansiglio (Valmenera Cansiglio) - Mezzano Cansiglio 3 - Centro Caseario Allevatori Cansiglio (Valmenera Cansiglio) - Guslon Mezzano, premiati da Marco Perale assesore del Comune di Belluno, Mario Pozza Presidente Camera di Commercio di Treviso e Belluno e Nadia Zampol Vice Presidente Camera di Commercio di Treviso e Belluno

FORMAGGI CAPRINI ED OVINI O MISTI 1 - Az. Agr. Bortoluzzi Davide (Alpago) - Tometta Pecora/Capra 2 - Soc. Agr. La Schirata SS (Valpiana di Limana) - Pecorino Stagionato 3 - Az. Agr. Bortoluzzi Davide (Alpago) - Canestrata di Pecora premiati da Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno e da Mario Pozza Presidente Camera di Commercio di Treviso e Belluno

FORMAGGI DI MALGA 1 - Az. Agr. Dorigo Ezio - Malga Laste (Rocca Pietore) 2 - Az. Agr. Dionisio Sonia - Malga Casera Razzo (Vigo di Cadore) 3 - Az. Agr. Della Lucia Andrea - Malga Celado (Arsiè), premiati da Mario Pozza Presidente Camera di Commercio di Treviso e Belluno

Il pubblico e le autorità presenti

Il buffet preparato AgriChef di Coldiretti Belluno Giovanna Giuffrida, Gianluca Girardi e Alessandro Boschetto

Campagna Amica

Campagna Amica

Foresta Amica

Foresta Amica

VOLTI E VOCI DI MALGA

La mostra on line

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

Obblighi di pubblicità / trasparenza contributi pubblici – art. 35

Obblighi di pubblicità / trasparenza contributi pubblici - art. 35

Campagna Amica

Campagna Amica

Foresta Amica

Foresta Amica

VOLTI E VOCI DI MALGA

La mostra on line

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

Obblighi di pubblicità / trasparenza contributi pubblici – art. 35

Obblighi di pubblicità / trasparenza contributi pubblici - art. 35