16 Giugno 2020
TUTTE LE NOVITA’ DEL MONDO AGRICOLO: BDN, CARBURANTE, BIOLOGICO, NITRATI E QUADERNI DI CAMPAGNA

Ecco le novità del mondo agricolo per poter aiutare la tua azienda, se vuoi avere maggiori informazioni rivolgerti agli Uffici Coldiretti.

Ufficio Coldiretti Belluno: 0422-954261

Ufficio zona Feltre: 0422-954281

 

 

BDN - MODELLO 4 ELETTRONICO - OBBLIGO DI UTILIZZO DISPOSITIVO DI AUTENTICAZIONE FORTE. ANAGRAFE SUINA OBBLIGO DEL CENSIMENTO

Si fa presente che il documento della Regione datato 21/05/2020 obbliga i sub delegati a generare il modello 4 tramite utilizzo di un certificato digitale per l’autenticazione forte a partire dal 01/07/2020.

I possibili certificati digitali possono essere la smart card che richiede l’adozione di uno specifico lettore, la tessera sanitaria con microchip, lo SPID oppure la chiavetta TOKEN (business key). Quest’ultimo strumento viene fornito dal settore fiscale dei nostri uffici Coldiretti a cui potrai rivolgerti per ulteriori informazioni.

Per gli allevatori di suini, si fa nuovamente presente che il mancato CENSIMENTO comporta sanzioni pecuniarie da un minimo di 1000 ad un massimo di 6000 euro: il detentore degli animali deve registrare in BDN la consistenza del proprio allevamento rilevata al 31/03 di ogni anno, riferita agli animali di età superiore ai 70 giorni; inoltre, deve indicare il totale delle nascite e delle morti avvenute nell’anno ed indicare il numero di riproduttori se presenti, suddivisi in verri, scrofe e scrofette.

- - - - -

PROROGATA LA DENUNCIA DI ESERCIZIO PER GLI IMPIANTI DEPOSITO/DISTRIBUTORE MINORE DI CARBURANTE AL 01/01/2021

Con Determina delle Dogane prot. 240433/RU, sono entrati in vigore i nuovi parametri di Deposito/Distributore Minore che obbligano alla tenuta di un Registro di carico e scarico dei prodotti energetici (gasolio, benzina ecc.) oggetto di stoccaggio c/o l’impianto.

I nuovi parametri per individuare se trattasi di Deposito Minore o Distributore Minore sono:

  • Depositi minori, depositi di prodotti energetici assoggettati ad accisa per uso privato, agricolo, industriale aventi capacità superiore a 10 MC e non superiore a 25 MC.
  • Distributori minori, apparecchi di distribuzione automatica di carburanti per uso privato, agricolo, industriale, collegati a serbatoi la cui capacità globale risulti superiore a 5 MC e non superiore a 10 MC.

La Scadenza che inizialmente era il 30 aprile poi causa Emergenza Covid spostata al 30/06/2020 è stata definitivamente prorogata al 01/01/2021, data entro la quale le aziende dovranno iniziare a tenere il Registro sopra menzionato.

- - - - -

BIOLOGICO

Proroga al 30 Settembre 2020 per la prima presentazione del PAP - Piano annuale Preparazione Biologica.

- - - - -

NITRATI

Proroga al 30 Luglio 2020 per la presentazione nell’applicativo della Regione Veneto dei PUA (Piani di Utilizzazione agronomica) e al 16 Agosto 2020 per l’apertura sempre nell’applicativo della Regione Veneto dei Registri delle concimazioni (obbligatori per le aziende agricole con PUA e per le aziende agricole con una superficie agricola utilizzata – SAU - superiore a 14,80 ettari).

- - - - -

QUADERNI DI CAMPAGNA 2020

Gli uffici zona Coldiretti stanno raccogliendo in questi giorni le adesioni al servizio informatico di tenuta del Quaderno di Campagna 2020. Si tratta di un’importante supporto che viene fornito a tutte le aziende agricole per il rispetto dei Disciplinari di produzione e delle norme della Condizionalità soggette ogni anno a controlli di Avepa.

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

Obblighi di pubblicità / trasparenza contributi pubblici - art. 35

Obblighi di pubblicità / trasparenza contributi pubblici - art. 35

Foresta Amica

Foresta Amica